INTERVENTI IN AZIENDA
Il nostro approccio rivolto alle aziende nasce dall’esperienza quotidiana nelle nostre cliniche.
L’80% dei pazienti che riceviamo non sono atleti bensì lavoratori, tra cui videoterminalisti, operai ecc.., che si recano in terapia spontaneamente perché soffrono di dolori cronici e acuti senza apparenti traumi e desiderano conoscere le modalità per poter stare meglio.
Nel corso degli anni abbiamo potuto valutare l’aumento esponenziale di questa condizione ed abbiamo pensato di dover intervenire anticipatamente tramite la prevenzione direttamente in ambiente di lavoro. Questi interventi hanno permesso una riduzione importante dell’indice di’infortunio intrinseco del lavoratore, migliorando la qualità della vita e la produttività.
PREVENZIONE TRAMITE UN APPROCCIO “PRATICO” IN AMBIENTE DI LAVORO
Le più recenti evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato che il
dolore
è il risultato di posture incongrue
mantenute e movimenti ripetuti con schemi non corretti.
Il nostro compito è educare il paziente/lavoratore insegnando comportamenti posturali idonei, movimenti funzionali ed esercizi “pronto soccorso” da integrare nella propria quotidianità lavorativa e nella propria vita .
Il nostro obiettivo è investire sulla prevenzione attraverso l’educazione, dando al lavoratore gli strumenti necessari e la possibilità di ridurre il proprio “discomfort”.
Investire sull’educazione e la prevenzione significa essere lungimiranti sui benefici che si possono ottenere all’interno dell’organico aziendale.
Per un’azienda non significa spendere ma risparmiare ed avere cura dei propri dipendenti che ne sono la sua forza.
Significa intervenire in modo anticipato sull’evoluzione temporale del dolore e regalare ai propri dipendenti un servizio che andrebbero a ricercare autonomamente per necessità.
Come viene effettuato il servizio?
Il servizio viene personalizzato sulle caratteristiche e sulle esigenze aziendali, generalmente vi è un’alternanza continua di parti teoriche e parti pratiche in modo tale da rendere gli interventi interattivi e dinamici.
Come viene presentato il servizio ai lavoratori?
Il servizio può essere presentato al personale aziendale tramite un breve ed intensivo incontro globale a scopo esplicativo e
motivante. Nella presentazione verranno esposti i concetti principali e verrà spiegato come saranno strutturati gli incontri ed i relativi benefici sia nella vita lavorativa sia in quella extra lavorativa.
Come sono strutturati gli incontri?
Gli incontri vengono generalmente realizzati tramite una suddivisione in gruppi di lavoratori in modo tale da non interferire con la produttività aziendale. Nell’incontro la lezione è caratterizzata da parti teoriche e parti pratiche in modo tale da trasformare i concetti teorici in azioni “reali”.