La fisioterapia è una branca importante della riabilitazione che si occupa della cura del paziente. Per il raggiungimento degli obiettivi del paziente la fisioterapia utilizza l‘esercizio terapeutico, la rieducazione funzionale, la terapia manuale e la terapia fisica. Per terapia manuale si intende l’insieme delle tecniche manuali che il fisioterapista esegue con le proprie mani sul paziente. Non si tratta solamente di massaggio terapeutico ma bensì di tecniche specifiche che agiscono sulla modificazione del tono muscolare e sul ripristino di un movimento articolare fisiologico, sia globale che analitico (queste tecniche sono variabili da un fisioterapista ad un altro in base al percorso formativo svolto dal professionista). Per terapia fisica invece si intende l’uso di strumenti come ad esempio l’elettroterapia, tecar terapia, onde d’urto, laser ecc..

Il ruolo della fisioterapia è ormai riconosciuto come elemento chiave del processo riabilitativo e si applica a diverse tipologie di pazienti.

L’equipe Rovatti Plan applica la fisioterapia in differenti ambiti

Ortopedico: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, cefalea, epicondilite (gomito del tennista), epitrocleite (gomito del golfista), problematiche di spalla, ginocchio, tibio-tarsica (caviglia), mano, polso ecc..

Respiratorio

Neurologico: pazienti con esiti di ictus, sclerosi multipla, Alzheimer, Parkinson ecc..

Pre e post chirurgico

Oncologico