MetodoRovatti®

/MetodoRovatti®
MetodoRovatti® 2017-11-15T17:15:46+00:00

ll Metodo Rovatti® è il risultato di oltre 40 anni di studio e trattamento cinesiterapico di molte centinaia di casi clinici di scoliosi (generazioni di pazienti), messo a punto e portato avanti con dedizione e passione da Emanuele Rovatti e, da 10 anni circa, anche dal figlio Marco con un sostanziale contributo dal punto di vista fisioterapico e delle tecniche manuali legate alla fisiologia del movimento di cui egli è specialista.

Il Metodo è innovativo perché utilizza le bande elastiche come se fossero le mani del terapista, in grado di “plasmare” correttamente il rachide dorsale, aiutando il paziente a percepire le correzioni (che avvengono nei tre piani dello spazio).
Attraverso la presa di coscienza dei difetti, la ricerca progressiva delle correzioni, la presa di coscienza del grado di correzione, la ripetizione del gesto fino alla sua interiorizzazione, il paziente costruisce nel tempo una sorta di “corsetto neuromuscolare” per stabilizzare la propria colonna vertebrale e acquisisce automatismi riflessi di autocorrezione da integrare nei movimenti giornalieri.

“Dalla correzione all’autocorrezione” è uno dei principi base su cui lavora il metodo. Sotto la costante sorveglianza del terapeuta il paziente diventa progressivamente protagonista del proprio percorso correttivo.

https://www.metodorovatti.com/