La storia della Rovatti Plan® è la storia di una grande passione per il proprio lavoro di Emanuele Rovatti, fondatore e attuale Direttore Generale della Rovatti Plan®.

Oltre 40 anni fa inizia a frequentare l’ambiente della ginnastica correttiva con crescente curiosità e attenzione grazie all’incontro con personaggi dello spessore di Sergio Pivetta, conosciuto come professore presso ISEF statale di Milano, Paolo Sibilla, specialista ortopedico vice primario al Gaetano Pini a Milano e poi primario all’Ospedale Don Gnocchi a Milano. Rovatti segue il prof. Sibilla, grande esperto delle problematiche delle patologie vertebrali e della scoliosi, per anni: presso convegni e giornate di studio e anche confrontandosi con lui in lunghi pomeriggi e sere (i Rovatti’s day come diceva Sibilla stesso) di discussione su casi e pazienti portatori di scoliosi che Rovatti iniziava a seguire.

Rovatti costruisce così e verifica costantemente il proprio percorso personale di ricerca. Seguono formazione e aggiornamento continui (ancora oggi) nelle varie discipline vicine al proprio lavoro da una parte: ergonomia, fisiochinesiterapia, osteopatia, medicina del lavoro e dall’altra la pratica, l’esperienza, l’osservazione dei casi e il confronto continuo con i pazienti. Questi si sono rivelati fondamentali, come confermano gli oltre 40 anni di esperienza, le centinaia di casi trattati e seguiti, moltissimi per lunghi anni, alcuni per una vita e oltre, per due generazioni.

Entusiasmo, curiosità e passione sono ancora oggi le parole chiave del percorso professionale e di ricerca che Emanuele Rovatti porta avanti e ha cercato, e cerca costantemente, di trasmettere ai figli, ai collaboratori ai giovani che lavorano nello staff Rovatti Plan®.