Che cos’è l’ecografia muscolo-tendinea o articolare?

L’ecografia muscolo-tendinea o articolare, è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza come mezzo valutazione gli ultrasuoni, che sono onde sonore ad alta frequenza che non hanno effetti negativi per il corpo umano e i suoi tessuti. Viene utilizzata per valutare possibili alterazini della muscolatura e dei tendini.

A che cosa serve l’ecografia muscolo-tendinea?

L’ecografia muscolo-tendinea serve ad individuare qulasiasi  patologia a carico dei muscoli o dei tendini. È un esame particolarmente indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (ad esempio al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari.

Come si svolge l’ecografia muscolo-tendinea?

Nel corso dell’ecografia muscolo-tendinea, sulla pelle del paziente, in corrispondenza della parte del corpo da esaminare, viene applicata un gel che serve a fare scorrere la sonda che emette gli ultrasuoni.

Quanto dura l’ecografia muscolo-tendinea?

La durata dell’ecografia muscolo-tendinea è mediamente di 15-20 minuti.

Norme di preparazione dell’ecografia muscolo-tendinea

Prima dell’ecografia muscolo-tendinea andranno rimosse eventuali medicazioni o fasciature presenti in corrispondenza della zona da esaminare.

Controindicazioni dell’ecografia muscolo-tendinea

L’effettuazione dell’ecografia muscolo-tendinea non ha controindicazioni.