“L’AFA si riferisce al movimento, all’attività fisica e agli sport nei quali viene data un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità degli individui caratterizzati da condizioni fisiche svantaggiate, quali diversamente abili, malati o anziani.”
9° Simposio Internazionale IFAPA – Berlino, 1989
L’attività fisica adattata nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona di muoversi correttamente con lo scopo di prevenire le malattie croniche con esercizi adattati per i pazienti.
Lo slogan “metti in movimento la vita” spiega bene il ruolo che la ginnastica e il movimento ricoprono per la nostra salute e il nostro benessere.
Le attività di AFA sono caratterizzate da programmi di esercizi fisici, svolti in gruppo, sotto forma di corsi di ginnastica appositamente predisposti per persone con patologie croniche, disabilità fisiche o per persone anziane, ovvero per categorie di soggetti definiti “fragili”. Tali attività hanno il compito di combattere l’ipomobilità, favorire la socializzazione e promuovere stili di vita più corretti, nonché di ri-condizionare una persona al termine di un ciclo riabilitativo.
L’AFA si riferisce in particolare alle seguenti patologie:
- Sclerosi Multipla
- Parkinson
- Fibromialgia
- Rachialgia
- Sindrome algiche da ipomobilità
- Osteoporosi
- Ipertensione
- Diabete
- Obesità
- Problemi respiratori
- Problemi reumatici
- Artrite reumatoide
- Spondilite anchilosante
- Disabilità dovute a ictus
- Disabilità